Illen - Vivere il legno

Testata

Materiale e tecnologie per la sostenibilità ambientale

Gli edifici in legno ILLEN sono improntati su criteri di ecosostenibilità. Il risparmio energetico è garantito anzitutto grazie all'utilizzo di pareti con prestazioni elevate nell'isolamento termico e, grazie all'installazione di impianti ad alta efficienza, in grado di garantire bassi consumi e di impiegare fonti rinnovabili di energia.

A questo scopo la parte centrale della copertura delle sezioni è interamente occupata da un impianto fotovoltaico. La struttura portante dell'edificio è completamente in legno e impiega, per le pareti, un sistema di pennellature prefabbricate con elementi portanti e tamponamenti.

La tecnologia costruttiva si basa su sistemi a secco che permettono di ottenere una realizzazione più precisa, dal momento che molti componenti sono stati prodotti in stabilimento e montati in cantiere.

Un'attenzione particolare è rivolta all'acustica, fondamentale per garantire la qualità del lavoro ed il benessere delle persone.

La struttura raggiunge elevati standard di efficienza energetica con un indice di consumo annuo molto ridotto. Ciò è ottenuto grazie ad un'elevata coibentazione delle pareti, alla forma compatta, all'orientamento e grazie al controllo delle condizioni igrotermiche interne con sistemi automatici: gli edifici in legno ILLEN si avvalgono dell'utilizzo di una centrale interna a pallet associata allo sfruttamento di fonti rinnovabili come il solare fotovoltaico, in funzione delle caratteristiche dell'edificio e della qualità richiesta al riscaldamento a pavimento su tutto l'edificio.

Foto Foto Foto