Illen - Vivere il legno

Illen è partner di CTC: Consorzio Trentino Casa in Legno ARCA: partner fondatore

Illen è partner fondatore e socio di ARCA, il primo sistema in Italia di certificazione ideata appositamente per l’edilizia in legno.

La società ILLEN, Industria Lavorazione Legnami Esteri e Nazionali, nasce a Condino (Trento) nel 1969.

Il progetto nasce in Trentino su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento che lavora al progetto dal 2009, con l'intento di valorizzare un prodotto innovativo e tecnologicamente evoluto, l’edificio in legno, in grado di competere in un mercato in forte crescita ed espansione qual è l'edilizia sostenibile.

Storia:
ARCA ha basi solide. Si innesta infatti sull'esperienza maturata dal progetto SOFIE (www.progettosofie.it). SOFIE è l'edificio a sette piani diventato famoso nel mondo per aver superato la simulazione del terremoto di Kobe (gennaio 1995, 6.500 vittime) resistendo a scosse sismiche di intensità pari a 7,2 gradi della scala Richter. La prova è stata realizzata sulla piattaforma sismica di Miki, in Giappone, il 23 ottobre 2007. ARCA rappresenta un'evoluzione di SOFIE ed è un sistema di certificazione applicabile a tutte le tipologie di edifici in legno.

Certificazione ARCA:
Un edificio ARCA ti fa dormire sonni tranquilli. La qualità c'è, si vede ed è garantita.

Vantaggi per i committenti e gli acquirenti:
valore dell'immobile: gli immobili certificati in fase di stima sono valutati maggiormente rispetto agli immobili non certificati;
minori costi: gli edifici verificati e certificati da enti terzi sopportano minori costi di assicurazione, come per esempio per la polizza incendio del conduttore;
garanzia: il progetto ed il cantiere di edifici certificati vengono verificati da enti terzi secondo precisi criteri di qualità ed inoltre l'opera finale viene testata attraverso precise prove, quali il blower door e la prova acustica, ed assicurata.

Gli edifici che possono fregiarsi del marchio ARCA devono rispondere ad un set di tredici requisiti raggruppati in tre distinte categorie:

Prestazioni tecniche:
sicurezza antisismica
resistenza al fuoco
efficienza energetica
isolamento acustico
permeabilità all'aria
ventilazione meccanica controllata

Gestione dell'edificio:
regole della qualità costruttiva
piano di manutenzione
polizza assicurativa postuma decennale

Sostenibilità:
legno certificato
programma di progettazione integrata
materiali basso emissivi
produzione locale

Guarda il video

ARCA
Foto Foto Foto