Materia prima

Il legno, risorsa naturale e rinnovabile

Il legno è il più antico materiale da costruzione utilizzato dall’uomo, ma a partire dalla fine dell’Ottocento l’introduzione di materiali ritenuti più durevoli, come l’acciaio e il cemento armato, ha segnato una battuta d’arresto nel suo impiego. Negli ultimi decenni il legno è tornato a essere usato come materiale strutturale grazie all’architettura green: in qualità di risorsa naturale rinnovabile, biodegradabile e riciclabile, durevole e resistente, il legno è perfetto per la bioedilizia.

Il riscatto del legno passa anche attraverso nuove tipologie costruttive. Il legno lamellare ha reso possibile superare i limiti dimensionali, statici e morfologici del fusto di una pianta, mantenendone però tutti i pregi strutturali. La ricerca ha portato alla realizzazione di materiali isolanti in legno che possono sostituire polimeri come il polistirene e il poliuretano. L’uso di nuovi prodotti per la protezione del legno ha dato maggiore longevità al materiale.

Al passo con l’evoluzione della progettazione architettonica e le nuove tecniche di costruzione, Illen conosce bene quanto una struttura in legno sa offrire.

Legname da costruzione

Tetti in abete e larice del Trentino

abitabillen