Bioedilizia

Il rispetto per l’ambiente come filosofia di lavoro

Progettare e costruire edifici in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente e sulla salute di chi li abita: questo s’intende per bioedilizia.

Vivere in una casa in legno Illen significa vivere in un eccezionale benessere abitativo: continue ricerche tecnologiche ci hanno portato a progettare le soluzioni più idonee per fare di ogni casa un ambiente sano per l’uomo e rispettoso della natura.

Al centro di tutto, il legno: un materiale naturale per definizione, trattato solo con sostanze che non rilasciano particelle nocive nell’aria. Lo stesso vale per le colle impiegate e il trattamento degli altri materiali da costruzione. Il cantiere di un edificio in legno ha una durata nettamente inferiore rispetto a uno tradizionale, consuma quindi meno energia e produce una minore quantità di rifiuti.

Il legno, associato a canapa, lana di roccia, fibra di legno, si pone come protagonista anche nel campo dell’isolamento termoacustico. Per questo la gestione termica delle case in legno garantisce una qualità di vita ottimale: l’eccezionale coibentazione impedisce la formazione di condensa e umidità e limita le oscillazioni termiche, con un evidente comfort per gli abitanti della casa e un notevole risparmio energetico.

Illen non si limita a realizzare case sane, vivibili e convenienti. Il rispetto per l’ambiente è alla base di tutta la nostra attività: ogni fase del processo di produzione e di lavorazione è condotta in modo da ridurre gli impatti sull’ambiente.

Certificazioni

Certificazioni e partnership

realizzabillen