Tetti in legno

Tecnica, qualità, stile

Perché un tetto in legno?

La copertura è una delle parti più importanti di una casa. Proteggere l’edificio dagli agenti atmosferici, contribuisce a mantenere le condizioni di benessere degli abitanti, gioca un ruolo fondamentale nel risparmio energetico e non da ultimo caratterizza l’aspetto dell’edificio.

Il legno, grazie alle sue proprietà, è un’ottima soluzione per un tetto che coniuga funzionalità, performances energetiche e resa estetica.

Negli anni, Illen si è specializzata nella progettazione e costruzione di diverse strutture portanti: in legno massiccio, lamellare, bilama, solai collaboranti legno-calcestruzzo.

Vantaggi dei tetti in legno

Un tetto in legno è:

LEGGERO E SICURO
La massa del legno è cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo: un tetto in legno ha un minore carico sull’edificio ed è quindi ideale per coperture di grandi luci, sopraelevazioni e ristrutturazioni. È un’ottima soluzione per costruzioni antisismiche: la forza di un sisma è proporzionale alla massa della struttura, quindi un tetto in legno subisce meno effetti.

TERMOISOLANTE
La sensibilità agli sbalzi termici del legno è minima. La conduttività termica è inferiore a quella del laterizio e a quella del calcestruzzo, pertanto il legno è un ottimo materiale isolante. Anche l’insonorizzazione è buona.

STABILE E RESISTENTE AL FUOCO
Il legno è combustibile ma resistente al fuoco. Mentre brucia, il legno continua a mantenere la sua funzione strutturale, a prescindere dalla temperatura raggiunta dall’incendio. L’acciaio invece a 400°C inizia a perdere le sue caratteristiche di portanza. Una struttura in legno cederà solo quando la sezione non carbonizzata sarà sottoposta a una sollecitazione superiore al valore di rottura.

SOSTENIBILE E RICICLABILE
Il legno è un materiale naturale, risponde ai requisiti della bioedilizia, non inquina. Il materiale ricavato dalla demolizione di una copertura in legno può essere riutilizzato.

DUREVOLE
Un’accurata progettazione, una giusta selezione del legname e una regolare manutenzione fanno di un tetto in legno una struttura che dura nei secoli.

VELOCE DA MONTARE
Il legno è facilmente lavorabile e con le moderne tecnologie di lavorazione si presta agli elementi prefabbricati. Ne consegue un cantiere più breve e una posa facilitata che riduce tempi e costi.

Richiedi info

LEGGERO E SICURO

TERMOISOLANTE

STABILE E RESISTENTE AL FUOCO

SOSTENIBILE E RICICLABILE

DUREVOLE

VELOCE DA MONTARE

Progettazione e posa

Menti e mani esperte al tuo servizio

desiderabillen