Case antisismiche

La sicurezza prima di tutto

Soluzioni antisismiche nel rispetto della normativa

In buona parte dell’Italia il rischio sismico è medio-alto. L’intensità di un sisma è imprevedibile e le caratteristiche geomorfologiche di un’area sono immutabili, ma il rischio può essere ridotto con un’attenta progettazione per azioni sismiche.

Per garantire la sicurezza in caso di terremoto, le costruzioni devono rispettare determinati criteri in modo che le strutture si deformino temporaneamente senza arrivare al punto di cedimento. Rispetto a un edificio tradizionale in muratura o in calcestruzzo-acciaio, una casa in legno risponde più facilmente a questi requisiti di sicurezza.

Le case in legno Illen sono un’ottima soluzione antisismica perché nascono da una progettazione meticolosa realizzata con materiali e sistemi costruttivi di alta qualità.

Perché il legno in una casa antisismica?

A parità di intensità di sisma, una casa in legno sarà meno sollecitata di una casa tradizionale perché ha massa inferiore.

Una struttura in legno è resistente alle forze di trazione e compressione perché subisce una deformazione controllata, per poi tornare alla forma iniziale.

I sistemi costruttivi in legno permettono un assemblaggio che enfatizza la resistenza all’oscillazione della struttura lignea.

desiderabillen