Il metodo

Un approccio naturale

Il sistema costruttivo per i tuoi progetti

Nei vari decenni abbiamo individuato, studiato ed applicato diverse metodologie costruttive per semplificare il lavoro di montaggio delle strutture in legno.

Il sistema costruttivo adottato oggi dall’ufficio tecnico di Illen — che vanta esperienza e competenza — permette di realizzare qualsiasi tipo di progetto in un edificio finito. Il risultato sarà sempre una realizzazione di pregio e dalle performances elevate.

Progettazione

LE FASI INIZIALI

La realizzazione di un edificio in legno richiede un’attenzione particolare fin dalle primissime fasi progettuali.

Grazie alla sua capacità ed esperienza, il nostro ufficio tecnico è in grado di individuare la soluzione più idonea per ogni tipo di esigenza, delineando il progetto migliore su misura di ciascun cliente.

La progettazione viene effettuata secondo i canoni classici della carpenteria, tenendo conto primariamente che tagli, incastri, battute, ecc. realizzino un corretto collegamento degli elementi dell’orditura, garantendo contemporaneamente una mirabile armonia estetica.

Con l’utilizzo di macchine a controllo numerico i tecnici Illen realizzano travature con dimensioni esatte: un’accurata elaborazione computerizzata capace di evidenziare i minimi dettagli.

Materia prima

FILIERA PRODUTTIVA CORTA

La materia prima proviene da foreste alpine trentine: la disponibilità di legname a pochi chilometri dal sito produttivo crea così una filiera corta.

In questo modo il legno può essere scelto all’origine, individuando solo tronchi di larice e abete forniti di nodi lignei sani, quindi di elevata qualità.

Una materia prima naturale, ecologica e rinnovabile, con caratteristiche tecniche e fisiche che la rendono idonea per creare di ambienti equilibrati, sani e sicuri in chiave antisismica. La sua elasticità evita l’insorgenza di fessure e ammortizza le vibrazioni.

Montaggio

AD OPERA D’ARTE

Competenza e scrupolosità nel montaggio sono altrettanto importanti per un prodotto finito di alta qualità: una posa effettuata a regola d’arte è fondamentale per garantire la completa affidabilità della costruzione.

Inoltre i ridotti tempi di montaggio in cantiere garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

realizzabillen