Illen - Vivere il legno

Illen è partner di CTC: Consorzio Trentino Casa in Legno ARCA: partner fondatore

Abete e larice per i tuoi tetti

L’Abete è un legno relativamente tenero, leggero ad accrescimento piuttosto rapido. Si differenzia in Abete bianco e rosso, ed entrambi si presentano con fusti slanciati e regolari che possono raggiungere un diametro di 70 cm ed un'altezza di 40 m.

Le sezioni hanno durame indifferenziato ed allo stato fresco hanno colore bianco giallognolo, che vira a tonalità paglierine con l'essiccazione e l'esposizione al sole.
Proveniente dall'Europa centro-settentrionale, viene utilizzato essenzialmente per tetti, solai, infissi, impalcature e, grazie alla sua facile lavorabilità, anche nelle orditure secondarie.

Il Larice è un legno duro, molto compatto, a lenta crescita, elastico e resistente all'umidità. È caratterizzato da durame roseo o rossastro e alburno giallastro con anelli evidenti. La maggiore diffusione si ha in Europa Centrale, catena Alpina e in Italia.

Per le sue caratteristiche di resistenza e durabilità naturali, il legno di Larice è considerato come il miglior legname europeo per costruzioni anche all'esterno, largamente utilizzato nella costruzione di tetti, ponti, serramenti e rivestimenti.

Foto Foto Foto