5 Dicembre 2019

Biglietteria per skiarea di Ventasso Laghi

Un edificio in block-bau sull’Appennino Tosco-Emiliano

La stazione sciistica di Ventasso Laghi si trova sulle pendici del monte Ventasso, in provincia di Reggio Emilia, con piste che si sviluppano tra i 1350 e i 1550 metri di quota adatte a sci alpino, snowboard, ciaspolate e anche sci di fondo. Caratteristica di questa skiarea è l’essere immersa nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, una zona di grande pregio naturalistico, dove la vegetazione di clima alpino, al suo estremo limite meridionale, si fonde con la flora del clima mediterraneo.

L’ufficio tecnico di Illen ha progettato la nuova biglietteria degli impianti sciistici di Ventasso Laghi: un edificio di 150 metri quadrati, realizzato con il sistema di costruzione block-bau. Le travi della struttura, montate ad incastro senza impiego di colle o piastre di ancoraggio, sono in legno di larice massiccio con finitura spazzolata. Il tetto, ugualmente in larice massiccio spazzolato e asciato, presenta una falda più lunga che funge da portico. L’isolamento della copertura è realizzato con pacchetto ventilato.

In questi giorni ci stiamo preparando per partire: i lavori per la costruzione della biglietteria iniziano venerdì 6 dicembre e dovrebbero concludersi entro venerdì 13 dicembre, in tempo per l’inizio della stagione invernale. Un’opera veloce e pulita, com’è nel nostro stile!

Richiedi info

desiderabillen