9 Settembre 2020

Casa antisismica in legno

Entro la fine di settembre prenderà il via un nuovo cantiere: una casa in legno a Rocca di Mezzo, borgo della montagna abruzzese a 30 km da L’Aquila. Tutti ricordiamo il devastante terremoto che ha colpito la provincia dell’Aquila nel 2009: seppur in forma meno grave rispetto al capoluogo e ai comuni limitrofi, anche il paese di Rocca di Mezzo è stato danneggiato dal sisma.

Una casa in legno Illen è la soluzione abitativa ideale quando si tratta di zone caratterizzate da rischio sismico medio-alto: rispetto a un edificio in muratura o in calcestruzzo e acciaio, una casa in legno è meno vulnerabile in caso di terremoto e offre maggiori prestazioni antisismiche, rispondendo a più requisiti di sicurezza. Non meno importante, una casa in legno con elementi prefabbricati come quelli prodotti nei nostri stabilimenti, è veloce sia da realizzare che da montare: sappiamo purtroppo che le ricostruzioni in Abruzzo sono tuttora in corso, nonostante siano passati oltre dieci anni dalla calamità.

La casa, destinata a un privato, è attualmente in fase di produzione. Si tratta di una struttura con pareti in legno a telaio e tetto e solai in larice massiccio spazzolato e asciato. Il cappotto isolante è in lana di roccia con finitura intonacata, rivestimento lapideo e in tavole di larice spazzolato. Spazzolatura e asciatura conferiscono al legno un aspetto rustico, che ben si inserisce in un contesto di montagna.

Per noi di Illen la sicurezza viene prima di tutto, ma sappiamo che anche l’aspetto estetico è importante!

Richiedi info

realizzabillen