22 Gennaio 2020

Casa con pareti a telaio e rivestimento misto a Costa Volpino (BG)

Legno di larice e pietra per un effetto rustico

Una casa che all’apparenza sembra una costruzione tradizionale, con una parte in muratura e una parte in larice massiccio, ma che in realtà è realizzata con pareti a telaio rivestite da pietra e legno: siamo a Costa Volpino, nella bassa Val Camonica in provincia di Bergamo, e questo è uno dei nostri cantieri in fase d’ultimazione.

La struttura portante dell’edificio è costituita da un’intelaiatura prefabbricata in legno, già predisposta internamente per gli impianti, riempita con strati di diversi materiali coibentanti. Normalmente la finitura esterna di edifici realizzati con pareti a telaio prevede un cappotto termico o una facciata ventilata, ma qui abbiamo un’alternativa. Il rivestimento esterno è misto: al di sopra di uno strato di lana di roccia è presente un rivestimento in pietra autoportante sormontato da un rivestimento in legno di larice montato a block-bau, con incastri in corrispondenza degli spigoli.

Nel complesso abbiamo un gioco di forme, materiali e finiture ispirato all’edilizia tradizionale di montagna, con il vantaggio di avere tempi di costruzione molto più rapidi e un’ottima capacità isolante sia dal punto di vista termico che acustico. Non essendo vincolato a funzioni strutturali, un rivestimento di questo tipo permette inoltre di personalizzare l’architettura secondo i propri gusti. I solai e il tetto sono realizzati in larice massiccio asciato e spazzolato, finiture che conferiscono un effetto rustico in piena coerenza con l’aspetto della casa.

Noi di Illen costruiamo il futuro innovando il passato!

Richiedi info

abitabillen