11 Aprile 2019

Terminate le prime case Walser

Pietra e legno, i due elementi portanti dell’antica architettura dei Walser, rivivono nella raffinatezza e nella qualità del nuovo complesso residenziale “Baite Monte Rosa”. Il  villaggio è in costruzione ai piedi del Monte Rosa, tra i monti e la natura incontaminata della Valsesia, in provincia di Vercelli.

In questo contesto unico, stanno sorgendo le “Baite Monte Rosa”: qualificati edifici che riproducono lo stile architettonico delle abitazioni dei Walser, abbinato alle più moderne tecnologie di costruzione e di comfort abitativo.

I Walser (contrazione del tedesco Walliser, cioè vallesano, abitante del canton Vallese) sono una popolazione di origine germanica che abita le regioni alpine attorno al massiccio del Monte Rosa. Durante il XII-XIII secolo, coloni walser provenienti dall’alto Vallese si stabilirono in diverse località dell’arco alpino in Italia, Svizzera, Liechtenstein e Austria.

Le case sono uno dei segni più evidenti della colonizzazione del territorio da parte dei Walser. Queste abitazioni hanno sfidato il logorio del tempo ed ancora oggi si ergono, sia in paese sia nelle frazioni, a testimoniare quella capacità che, tramandata di generazione in generazione, ha reso l’uso del legno un’arte d’ingegneria non riscontrabile in altre popolazioni.

Richiedi info

abitabillen