Soprannominata la regina delle Dolomiti e famosa per le manifestazioni internazionali legate alla montagna e agli sport invernali, Cortina d’Ampezzo è una delle più note località turistiche dell’arco alpino.
Qui, per conto di un cliente privato, nel 2017 abbiamo realizzato una villetta in legno destinata a casa vacanze. Si tratta di una nuova costruzione a due piani, che sorge in posizione isolata in mezzo a un prato, nei pressi di un gruppo di abeti rossi, poco distante dal bosco. A fare da sfondo, i pittoreschi profili delle montagne. In un simile contesto, il legno è il materiale ideale per una costruzione: rispetta l’architettura tradizionale ed è in sintonia con i materiali del luogo, elementi che si aggiungono ai consueti vantaggi di una casa in legno rispetto a un edificio in muratura.
La struttura della casa è realizzata con il sistema delle pareti a telaio in legno rivestite da cappotto intonacato nella parte inferiore e da rivestimento in block-bau di larice nella parte superiore. Il risultato estetico è quello di una tipologia architettonica ispirata alle baite di montagna, completata nell’effetto rustico da tetto in legno di larice asciato e spazzolato e copertura in scandole, anche queste realizzate e posate da Illen. Per quanto riguarda gli elementi di carpenteria, risalta la trave di colmo del tetto, costituita da due travoni sovrapposti uniti solo con barre filettate e biette, tasselli in larice che oltre a essere funzionali danno carattere alla realizzazione.
Accanto alla casa, abbiamo realizzato un piccolo deposito attrezzi in legno. L’intero lavoro, dal progetto alla realizzazione finita, è stato compiuto nel giro di pochi mesi: la progettazione ha richiesto un mese lavorativo, due mesi lavorativi la produzione degli elementi e un mese lavorativo il montaggio.
Richiedi infoInformazioni sul progetto
sostenibillen