Ca’ Battaja-Belloni è la sede legale di D.M.O S.p.a., storico gruppo guidato dalla famiglia Celeghin che gestisce e sviluppa punti vendita di profumeria, igiene personale, detergenza e pet.
L’edificio, inaugurato nel 2016, era in origine la casa di campagna di nobili veneziani: rispondendo alla tipica architettura delle ville venete, è costituito da un corpo di fabbrica centrale e barchesse laterali. Al momento dell’acquisto il fabbricato versava in cattivo stato ed era quindi necessario agire con un intervento sostanziale. Con una scelta intelligente, i proprietari hanno optato per un’operazione indirizzata al restauro conservativo nel rispetto della tipologia edilizia e al recupero filologico degli elementi architettonici più significativi.
I solai della villa sono stati ripristinati mantenendo la struttura lignea esistente. Il tetto invece, troppo compromesso per essere recuperato, è stata interamente rifatto con la riproposizione della medesima tipologia costruttiva: imponenti capriate in larice massiccio asciato sugli spigoli, per conferire un aspetto anticato. Le travature sono lasciate a vista, sia nell’ultimo piano della villa che negli spazi a tutta altezza delle barchesse. L’orditura secondaria è stata realizzata con morali sui quali sono state posate le tavelle di cotto, buona parte di cui sono originali.
Per garantire integrità strutturale e una maggiore resistenza sismica, le barchesse sono state perimetrate con un cordolo di calcestruzzo unito a fasce metalliche a crociera inserite all’interno del pacchetto di copertura, isolato con un pacchetto coibente.
Richiedi infoInformazioni sul progetto
realizzabillen