Sede DMO

Ca’ Battaja-Belloni è la sede legale di D.M.O S.p.a., storico gruppo guidato dalla famiglia Celeghin che gestisce e sviluppa punti vendita di profumeria, igiene personale, detergenza e pet.

L’edificio, inaugurato nel 2016, era in origine la casa di campagna di nobili veneziani: rispondendo alla tipica architettura delle ville venete, è costituito da un corpo di fabbrica centrale e barchesse laterali. Al momento dell’acquisto il fabbricato versava in cattivo stato ed era quindi necessario agire con un intervento sostanziale. Con una scelta intelligente, i proprietari hanno optato per un’operazione indirizzata al restauro conservativo nel rispetto della tipologia edilizia e al recupero filologico degli elementi architettonici più significativi.

I solai della villa sono stati ripristinati mantenendo la struttura lignea esistente. Il tetto invece, troppo compromesso per essere recuperato, è stata interamente rifatto con la riproposizione della medesima tipologia costruttiva: imponenti capriate in larice massiccio asciato sugli spigoli, per conferire un aspetto anticato. Le travature sono lasciate a vista, sia nell’ultimo piano della villa che negli spazi a tutta altezza delle barchesse. L’orditura secondaria è stata realizzata con morali sui quali sono state posate le tavelle di cotto, buona parte di cui sono originali.

Per garantire integrità strutturale e una maggiore resistenza sismica, le barchesse sono state perimetrate con un cordolo di calcestruzzo unito a fasce metalliche a crociera inserite all’interno del pacchetto di copertura, isolato con un pacchetto coibente.

Informazioni sul progetto

Luogo
Pernumia PD
Sistema costruttivo
Tetti in larice massiccio

Potrebbe interessarti

vedi tutte le realizzazioni

desiderabillen